FORMAZIONE

Gutenberg in collaborazione e con il coordinamento scientifico della Fondazione per l’Innovazione e la Sicurezza in Sanità, intende sviluppare un percorso formativo finalizzato a promuovere la rinascita culturale del Management Sanitario italiano, coerentemente con le necessità di trasformazione, riqualificazione e cambiamento del Servizio Sanitario Nazionale indicate nell’ambito della Missione Salute del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (di seguito “PNRR Salute”).

Il percorso di formazione è dedicato e finalizzato a supportare il Management Sanitario italiano nell’implementazione di più efficaci modelli di governance e presa in carico del paziente, con un focus in particolare sul paziente con cronicità e con malattia rara, alla luce delle priorità evolutive indicate nell’ambito del PNRR Salute stesso.

La proposta formativa prevede un percorso interattivo e dinamico impostato secondo una logica di “Action Learning”, alternando in particolare momenti teorici di acquisizione di know how manageriale a momenti di sperimentazione pratica delle competenze acquisite e successiva condivisione delle best practices sviluppate, al fine di formalizzare, in ultima istanza, dei modelli di riferimento per l’efficace implementazione del cambiamento in sanità.

l percorso di formazione, intitolato “Health Value Lab Academy” durerà 12 mesi complessivi e coinvolgerà i rappresentanti di 15 Direzioni Generali di Aziende Sanitarie delle 4 Regioni selezionate nell’ambito dell’ecosistema sanitario italiano, e si articolerà in tre tappe:

1. Lancio del percorso formativo, con un evento istituzionale dedicato, che si terrà presso la sede istituzionale INPS, Palazzo Wedekind, in data 16/07/2021

2. Sessione formativa: tre webinar dedicati tra settembre-ottobre 2021

3. Sessione formativa conclusiva del percorso di formazione, che si terrà nell’ambito dell’evento “Laboratorio Sanità 20-30”, giugno 2022.

Obiettivi i programmi preliminari di ciascun momento sopra delineato.

Fondazione per l'Innovazione e la Sicurezza in Sanità

Sede Legale